VENDITA - APPARTAMENTO - NOVI LIGURE - VIA ROMA - CENTRO STORICO -

Rif : V 567

Indirizzo :

Via Paolo Da Novi 3
15067 Novi Ligure

Data di disponibilita' : 12 Aprile 2018

Informazioni finanziarie :

Prezzo € 235.000
Spese € 20

Dettagli :

Condizioni della proprieta' parzialmente da ristrutturare
Spazio abitabile 190 m²
Numero di camere da letto 2
Orientamento North South
Piano 3
Numero di piani 3
Numero di bagni 1
Tipo di riscaldamento Autonomo
Tipo di acqua calda autonoma

ESCLUSIVITÀ E STORIA IN NOVI LIGURE Nel cuore di Novi Ligure, nella rinomata via Paolo Da Novi, all'interno dell’esclusivo Palazzo Durazzo, risalente al 1700, proponiamo in vendita un appartamento di grande charme, inserito tra i beni di interesse artistico con vincolo di carattere monumentale e storico trascritto nei Beni culturali della città.

Palazzo Durazzo che si affaccia su Piazza Dellepiane e confina con salita Ravazzano Santo, presenta influenze stilistiche della cultura architettonica affermatesi a Genova a partire dal secolo XVII.

L’ elegante appartamento, di circa 190 mq, situato al terzo e ultimo piano, permette di respirare il fascino dei dettagli di pregio che avvolgono l'atmosfera di questa prestigiosa proprietà che è stata oggetto di menzioni e raccolte fotografiche in alcuni dei libri della storia novese.
Infatti all'interno del palazzo morí il generale francese Barthélémy-Cathrine Joubert durante la battaglia di Novi che fu combattuta il 15 agosto 1799 tra l'armata rivoluzionaria e gli austro-russi.

Il palazzo che ospita l'unità immobiliare in oggetto, ed all'epoca di proprietà della famiglia nobile Durazzo, al suo interno è dotato di soffitti affrescati ed elementi decorativi che rendono l'immobile unico e suggestivo.

Salendo le scale d'entrata, originarie dell'epoca in pietra di luserna, troviamo la zona living che comprende da un lato un ampio soggiorno, una cucina dal volume compatto da cui si accede ad un balcone panoramico con affaccio sui tetti del centro storico che dona alla proprietà un tocco di romanticismo, un salotto con camino in pietra e studio privato che agevolano spazi conviviali; dall’altro lato si collocano due camere da letto luminose ed il bagno.

Completano la proprietà due spaziosi locali in soffitta mansardata di mq. 95 collegati all’abitazione con scala privata e una cantina al piano interrato di mq. 24.

Unica nel suo genere, l'abitazione è dotata di riscaldamento autonomo e si presenta in buone condizioni generali con pavimenti in piastrelle, serramenti in legno dell'epoca e soffitti tinteggiati.

Attiguo a via Roma e a Via Girardengo ed estremamente comodo a tutti i servizi commerciali e di intrattenimento che si possono raggiungere comodamente a piedi o in bicicletta, vicinissimo ad un rigoglioso parco del castello di Novi Ligure ideale per passeggiate e momenti di svago all'aria aperta, l'alloggio consente di abitare in pieno centro nella riservatezza e nel silenzio caratteristici di questa zona.
Il contesto urbano, oltreché centralissimo, é esaltato da un percepibile humus culturale che lo impreziosisce, data la presenza di un ampio percorso su diverse aree tematiche, di chiese, monumenti, dove fruire e godere delle molteplici manifestazioni organizzate annualmente in città.

CLASSE ENERGETICA: F -  IPE: 274,22 KWh/mq.anno ((NON RINNOVABILE) 0,62 KWh/mq.anno (RINNOVABILE)  

Vuoi altre informazioni ? Lasciaci il tuo messaggio

Torna alla lista